Campagna Pack Arnet di Ottobre.. Perez y Enrique stupiscono !


Ho appena ricevuto i dati del test post-campagna che sempre facciamo per "misurare" l'efficacia della nostra pubblicità e devo dirvi che sono stati.. stupefacenti ! Preciso che non stiamo parlando di misurarci con le altre pubblicità del settore telecomunicazioni, bensì con tutti i brand del paese. Ebbene, non solo la campagna del Pack Arnet di ottobre (vedere spot 1-2, spot 3-4, spot 5) ha rotto tutti i record storici in termini di "ricordo" della stessa (e, modestamente parlando, di campagne di grande successo ne abbiamo avute veramente tante !) ma abbiamo un'altra volta superato la pubblicità della mitica Coca-Cola, evento storico che ci era successo solo con la campagna "Todos por un pelo" nell'ormai lontano 2006. Inutile sottolineare che tra noi e Coca-Cola c'è una "leggera" differenza di budget di comunicazione ! Un po' di numeri: ben l'89,3% degli intervistati ricordava la campagna pubblicitaria (il record storico era stato del 74,5%, appunto con la campagna "Todos por un pelo"), ma non solo: il 90,7% ha identificato il brand Arnet con la campagna. È come dire: non solo ha colpito gli spettatori, gli stessi hanno capito benissimo che si trattava di Arnet. Sembra scontato ma vi assicuro che non lo è, si può fare una pubblicità bellissima e di grande impatto ma con poca identificazione del brand.
Grazie Enrique e Perez, ci avete regalato una grandissima soddisfazione !

Los Esteros del Iberà






Recentemente ho avuto modo di visitare la riserva de los Esteros del Iberà. Si tratta di un'enorme area paludosa (circa 20.000 km quadrati) situata nella provincia di Corrientes, nel nord dell'Argentina. È la seconda area umida più grande del mondo dopo quella del Pantanal, che si trova in Brasile. La riserva è di circa 13.000 km quadrati ed è veramente uno spettacolo della natura, popolata di animali di ogni tipo, da centinaia di specie di uccelli, alle scimmie, ai yacaré (caimani - nella foto), ai carpincho (sono i roditori più grandi del mondo - nella foto), nonché ai temuti piraña ed anaconda. Una visita in un'area poco conosciuta del mondo che vale veramente la pena fare se si passa da queste parti. Per maggiori informazioni clicca qui.

Premio "Arnet a Cielo Abierto"


Nell'ambito del programma culturale sponsorizzato da Arnet quest'anno abbiamo introdotto una novità: il premio "Arnet a Cielo Abierto", un concorso di arte plastica (sculture e installazioni) che ha lo scopo di dare spazio ad artisti (giovani e meno) affinché possano presentare i loro lavori al grande pubblico. La giuria è stata d'eccezione e l'iniziativa è stata organizzata insieme al Museo Fortabat, alla Corporazione di Puerto Madero ed al comune della città di Buenos Aires, rappresentato nella giuria stessa dalla Direttrice Generale dei Musei di Buenos Aires Florencia Braga Menéndez. Sono state presentate più di 100 opere e la vincitrice è stata la signora Marcela Cabutti, autrice dell'opera chiamata "pasionaria" che vedete nella foto. La scultura è stata quindi donata alla città ed installata in Puerto Madero.

Campagna Pack Arnet di Ottobre.. spot finale

Il nostro Enrique ha finalmente trovato il fantomatico Sig. Perez.. Buona visione !

A proposito di Customer Centric.. un post polemico

Una piccola riflessione che nulla ha a che vedere con le telecomunicazioni: ma le aziende capiscono il concetto di Customer Centric o é solo un modo di dire che "va di moda" ? Questa riflessione sorge dai miei ultimi ed infruttuosi tentativi di prenotare una vacanza online per il periodo natalizio, impresa titanica con i mezzi attualmente a disposizione sul Web. Eh si, perché, nonostante il turismo dovrebbe essere uno dei settori maggiormente beneficiati dalle nuove tecnologie, in pratica i vari siti specifici sembrano impostati ad arte in modo da rendere praticamente impossibile prenotare una vacanza che non sia "una camera doppia per due adulti". Andiamo con ordine:
  1. Che si aspetta un Cliente per poter prenotare una vacanza ? Vi dico quello che mi aspetterei io, ovvero che mi si chieda quanti adulti, quanti bambini, durata, periodo e destinazione (o tipo di vacanza, che so, mare o neve) orientativi. Fare click ed avere delle proposte. That's all. Se ci aggiungiamo un po' di intelligenza in piú (ma giá é quasi fantascienza vista l'attuale situazione) si potrebbe aggregare un sistema di "suggerimenti" stile Amazon (tipo: i Clienti come te hanno scelto il Club vattelapesca di Madonna di Campiglio.. ti interessa ?)
  2. Che propongono invece i siti dei maggiori operatori del settore ? Vediamo:
  • Prima di tutto é complicatissimo dire, ad esempio che vuoi andare a sciare oppure al mare.
  • Invece di chiederti quanti adulti e quanti bambini e proporti una soluzione, ti chiedono prima di tutto che tipo di camere vuoi (doppia, tripla etc.). Ma questo, cari signori, me lo dovete dire voi ! Ma io come faccio a sapere la struttura che mi state proponendo com'é organizzata in termini di camere ? Ed infatti tu metti, ad esempio, 1 doppia ed una tripla, fai click e viene fuori il messaggio "nel complesso non esistono camere triple" ! Ma allora perché mi si chiede cosa voglio se poi non esiste ?
  • Se poi vuoi organizzare una vacanza un po' atipica (nel mio caso 2 adulti e 4 bambini) la cosa diventa impossibile. E invece sarebbe anche facile, una doppia piú una quadrupla oppure 3 doppie. E invece no, perché queste combinazioni semplicemente non esistono, perché nelle doppie ci deve essere almeno un adulto, ed qui gli adulti sono 2 e non 3 ! Allora facciamo la doppia per un bambino ed un adulto e la quadrupla per l'altro adulto ed i 3 bambini restanti: e invece no ! Non esiste neanche questa combinazione. Mission impossible.
  • Passiamo quindi al periodo: ti chiedono la data precisa della vacanza ! Allora tu riempi tutto il formulario, premi click per poi leggere "non c'é disponibilitá nel giorno scelto" oppure "non esistono viaggi in questa data". E ricominciamo da capo con un'altra data precisa, reinserendo ovviamente tutti i dati, per n volte (altrimenti sarebbe troppo facile)
  • Dulcis in fundo, i bambini: in alcuni siti mi hanno fatto inserire la data di nascita di tutti e quattro prima ancora di poter capire se ci fosse qualcosa di interessante in offerta ! Ma vi sembra ragionevole ? Non é piú semplice chiedere l'etá, o, ancora meglio, se sono sotto o sopra ai 12 anni ? Capisco che viaggiare con 4 bambini non é cosa molto comune, ma possibile che il mondo del turismo non prenda in considerazione i viaggi familiari ?
Insomma, per farla breve, é tutto impostato "scaricando" sul Cliente la complessitá aziendale retrostante. Che é esattamente l'opposto del concetto di Customer Centric: molte (troppe) volte le aziende sono Company Centric. Risultato lato Cliente: frustrazione e tentazione di non comprare un bel niente..
Cari operatori turistici, io capisco che voi ragioniate in termini di camere doppie o triple, peró il Cliente no, il Cliente vuole solo andare in vacanza e che chi pretende di vendergli un servizio proponga soluzioni e non problemi. Bella la visita virtuale del villaggio, il filmato dove tutti si divertono facendo ginnastica in piscina o sciando allegramente su piste perfettamente innevate, il prodotto mi piace: mi mettete cortesemente anche in condizione di comprarlo ??? Grazie

Continua la campagna Pack Arnet di Ottobre..

Il nostro Sig. Enrique continua la ricerca del fantomatico Sig. Perez, proprietario del pacchetto contenente 400.000 pesos che Enrique ha trovato nel garage dove lavora. Nel frattempo, peró, il nostro protagonista si prende qualche libertá con i soldi trovati.. tutto ovviamente con il solo ed unico scopo di trovare Perez !!! Almeno cosí ci racconta..
Al via gli altri 2 spot




Campagna Pack Arnet di Ottobre..

La nuova campagna del Pack Arnet racconta la storia del Sig. Enrique, guardiano di un garage di Cordoba (una città del cosiddetto "interior" dell'Argentina), che un giorno incontra un pacco con dentro 400.000 pesos. Che fare ? Al via i primi 2 spot !



GRAND SLAM !

Forse non tutti sanno che il sogno di ogni pescatore d'altura è realizzare il Grand Slam, ovvero pescare nello stesso giorno 3 tipi di pesci rostrati (quelli con la spada). È un obiettivo estremamente difficile e realizzabile solamente nella fascia tropicale degli oceani, preferibilmente il Pacifico (nel Mediterraneo le uniche due specie di rostrati sono il pescespada e l'aguglia imperiale). Ebbene, nel mio ultimo viaggio di pesca, fatto con mio figlio di 10 anni nella zona del Pacifico al confine tra Panama e Colombia lo scorso agosto, non solo ho realizzato il Grand Slam ma abbiamo rischiato il Double Grand Slam, in quanto mio figlio non solo ha pescato il suo primo Blue Marlin (di ben 350 libbre, qualcosa come 180 chili) ma anche due Sailfish (pesci vela). Mancava un altro Black Marlin ed avremmo realizzato un risultato da record ! In ogni caso non chiediamo troppo alla dea bendata, che ci ha già regalato tante emozioni. Per la tranquillità degli amanti degli animali, i 3 marlin ed i due pesci vela pescati sono stati prontamente rilasciati dopo aver loro applicato la tag del programma di ricerca scientifica della Billfish Foundation. Nella foto sotto il blue marlin pescato da mio figlio.
Alla prossima..


Campagna Arnet "Julio Contador Sensible" - ultimi spot

Continua la campagna del nostro commercialista "sensibile".. gli ultimi tre spot. Buona visione..






Campagna Arnet "Julio Contador Sensible"

Cari lettori, abbiamo lanciato la nuova campagna invernale (qui siamo in pieno inverno) di Arnet. Dopo quella "Vendedores" continuiamo in linea con il messaggio, sempre in modo simpatico e divertente (per lo meno questa é l'intenzione), centrato su prodotto e convenienza del servizio. Il protagonista della serie di spot é Julio el Contador Sensible, ovvero Giulio il commercialista sensibile. Come vedrete é un commercialista che non dá valore solo ai soldi ma anche ai sentimenti.. o no ? Via con i primi due spot..



ARTEBA 2009


Si è appena conclusa l'edizione 2009 di ARTEBA, la mostra-mercato dedicata all'arte contemporanea più importante del Sud America. Come ormai tradizione da tre anni a questa parte, abbiamo partecipato in qualità di sponsor, con un nostro stand dedicato quest'anno all'umorismo nell'arte. È stata una scelta diversa, dopo 2 anni dedicati all'arte e la tecnologia (ricordate la web-art ? altrimenti guardate nei miei vecchi post), e per l'occasione abbiamo coinvolto i "vignettisti" (o, più correttamente, "umoristi grafici") più famosi d'Argentina, oltre ad una certa quantità di giovani emergenti. L'iniziativa ci è sembrata simpatica ed innovativa (ebbene si, ci piace essere un po' trasgressivi, come credo abbiate già capito..), e credo sia piaciuta.
Sempre nell'ambito del programma Arnet-Cultura para Todos, abbiamo lanciato il premio Arnet, un concorso di arte plastica al cui vincitore sarà commissionata una scultura (o installazione) che regalaremo alla città di Buenos Aires.

Un video che fa pensare..

É ormai "vecchio", essendo del 2008 e nel campo della tecnologia i mesi sono ormai ere geologiche.. ma fa comunque pensare.

Campagna Arnet "VENDEDORES"

Cari lettori, ai miei buoni propositi di aggiornare il blog con maggiore frequenza purtroppo non sono seguite azioni in coerenza, cosicché il "battiweb" é rimasto inattivo per un bel po'. Per rimediare parzialmente oggi pubblico la ultima campagna pubblicitaria che abbiamo lanciato per il nostro Arnet; come vedrete é abbastanza diversa dalle altre, dopo due anni di messaggio "Internet é divertimento e intrattenimento" siamo andati piú sul lato prodotto, se volete con un approccio piú tradizionale. Non tradizionale peró é la scelta del format (non potevamo mica smentirci e rinnegare 3 anni di innovazione nella comunicazione !), che spero continuiate a trovare divertente. Il concetto alla base é il seguente: chi sono i migliori venditori che conosciamo ? Forse quelli che hanno fatto un MBA ad Harvard ? Macché ! Sono i VENDITORI AMBULANTI ! Che qui in Argentina sono presenti soprattutto sui treni che collegano il centro cittá di Buenos Aires con le cittadine limitrofe. Vendono di tutto e con grande abilitá. Da qui l'idea: selezioniamo 3 venditori dei treni (veri) e facciamo fare loro la pubblicitá di Arnet ! Il risultato nei video..









Di ritorno..

Cari tutti, è ormai parecchio che non aggiorno il mio blog. In verità gli ultimi mesi sono stati molto "pieni", in particolare di viaggi. Alcuni (pochi) per piacere, altri per lavoro, ma il risultato finale è stato che non sono stato UN SOLO WEEKEND in Buenos Aires.. ed il blog ne ha risentito ! In ogni caso prossimamente troverò sicuramente il tempo per raccontarvi qualcosa di più. Nel frattempo vi lascio qualche indizio.. la foto di una ragazza della tribù di indios enverà della regione del Darien (Panama)..

Video esilarante..

"Rubo" un video che ho trovato sul blog di Gigi.. una telefonata a Paolo Bonolis in uno di questi programmi trash di giochi via telefono. Veramente divertente !

All about Google

Un'interessante presentazione sui fattori di successo di Google..
All about Google
View SlideShare presentation or Upload your own. (tags: google strategy)

Di ritorno dalle vacanze..

Ebbene si, dopo una lunga assenza rieccomi "sul pezzo". Dopo essermi "goduto" in 16 giorni i seguenti viaggi aerei: Buenos Aires - Roma, Roma - Buenos Aires, Buenos Aires - Bahia (spiaggia nella foto), Bahia - Buenos Aires, Buenos Aires - Roma, Roma - Buenos Aires, il tutto in compagnia di 4 bambini dai 9 ai 5 anni, devo dire che non mi sento propriamente riposato ! Per cui rimando i racconti delle vacanze ai prossimi giorni..