TODOS POR UN PELO !!!

Eccomi nuovamente a voi per raccontare il seguito del capitolo "pubblicità". Ci siamo lasciati con il NUMA NUMA Telecom, quindi nel mese di ottobre 2006. In questo stesso mese ci viene un'idea: lanciare una nuova e importante campagna per il mese di novembre, che chiamiamo "mese ARNET". Insieme alla nostra agenzia di creativi analizziamo varie ipotesi, e tra tutte la più interessante (a mio giudizio) è quella che dà il nome a questo post: TODOS POR UN PELO ! In continuità con la precedente campagna, infatti, è ironica, segue gli stessi principi di comunicazione (ovvero mostrare direttamente lo schermo del computer etc. etc.) e mostra una situazione comune su Internet: uno dei tanti appelli che ci arrivano ogni giorno e che tutti noi ci chiediamo ogni volta se siano falsi oppure no. Ovviamente giochiamo con il concetto, quindi deve essere una cosa spiritosa, però a differenza delle precedenti campagne introduciamo un nuovo concetto, ovvero l'interattività. Non è più "solo" uno spot, ma ha un sito web a supporto dove gli utenti, oltre a poter rivedere gli spot, hanno accesso ad altre informazioni riguardanti il protagonista della campagna e possono lasciare commenti, scaricare wallpapers, fare upload di foto e così via. Il tema della campagna è il seguente: il protagonista, tale Juan Manuel Fraga (detto "el pelado"), è un ragazzo afflitto da un problema: la calvizie. Non avendo però i soldi per farsi un trapianto di capelli firma un contratto con ARNET dove, a fronte del suo impegno come testimonial, ARNET gli riconosce un singolo capello trapiantato (presso una fantomatica clinica canadese del quale abbiamo a nostra volta costruito un sito web "ad hoc") per ogni nuovo Cliente che sottoscrive l'abbonamento alla banda larga di Telecom. Gli spot realizzati sono 3, il primo con l'appello vero e proprio:



il secondo con il risultato dei primi quindici giorni di appello:



il terzo ed ultimo, infine, con il risultato finale:



La risposta del pubblico è stata eccezionale, pensate che in un mese abbiamo avuto quasi 500.000 visite al sito, oltre a centinaia di foto di "pelati" che esprimevano il loro supporto al nostro Juan Manuel, oltre a commenti molto simpatici di apprezzamento della campagna. Risultato: nell'inchiesta di valutazione post-campagna di dicembre, che sempre realizziamo per capire quanto siamo stati efficaci, ARNET è risultata essere LA PRIMA MARCA DELL'ARGENTINA. Si, avete capito bene: non del settore, ma IN ASSOLUTO ! E la seconda ? Pensate un po', LA MITICA COCA-COLA ! Più di così non potevamo oggettivamente sperare. Buona visione e alla prossima.. non finisce qui !

1 commento:

Ruggero ha detto...

Cos'altro aggiungere se non: "Chiù pilu pè tutti!"