Le mie campagne pubblicitarie in Argentina..

Cari lettori, vi racconto una storia che parla di pubblicità. Quando ho assunto il mio attuale incarico, ovvero quello di Direttore del Marketing di Telecom Argentina, uno dei principali problemi da risolvere era quello di "spingere" lo sviluppo della Banda Larga. In Argentina uno dei principali problemi era il prezzo delle connessioni, molto più alto che nel resto del mondo, cosicchè il Broadband era appannaggio della sola classe "ricca". Oltre a ciò, Telecom Argentina soffriva della competizione dei cosiddetti cableros, ovvero degli operatori di tv via cavo (che in Italia non esistono), i quali stavano offrendo connessioni su una tecnologia diversa dal nostro ADSL ma con maggior successo. Il primo passo è stato quello di riposizionare la nostra Offerta (che si chiama ARNET) trasformandola in quella con il migliore rapporto qualità/prezzo esistente nel paese, operazione comunque indispensabile perchè i Clienti i conti li sanno fare, tantopiù in Argentina dove il reddito pro-capite è ben più basso che in Europa. Il secondo, e non meno importante, era però legato alla Comunicazione: come differenziarci dagli altri in questo campo ? Il risultato del lavoro della mia equipe è stato quello che vi mostro: un format completamente diverso dal consueto, dove lo scopo non era quello di mostrare una modella o un altro qualsiasi personaggio famoso che, seduto davanti al computer, ci raccontasse quanto fosse rapido scaricare le email con la banda larga, bensi MOSTRARE veramente cosa si fa con Internet. Inoltre volevamo trasmettere il messaggio che Internet non è solo uno strumento di lavoro, ma anche una maniera per DIVERTIRSI, perchè LA BANDA LARGA E' PER TUTTI (da qui lo slogan che troverete BANDA ANCHA PARA TODOS). Quindi: mostrare direttamente lo schermo del computer al posto dei soliti attori e non avere parti recitate. Così finalmente in agosto (che qui è pieno inverno, quindi un periodo buono per le campagne pubblicitarie) abbiamo lanciato la nostra prima campagna. Era costituita da quattro spot che vi mostro nell'ordine con il quale sono usciti, oltre ad una campagna di affissioni nelle principali città. Il primo spot, code-name TOUR, racconta delle tante "stranezze" che si possono trovare nella Rete (tutte vere) ed è stato trasmesso in due versione, rispettivamente 42 e 60 secondi:



Il secondo, code-name LEVANTE, racconta invece come si fa a "rimorchiare" una ragazza su Internet, ironizzando un po' sul fenomeno delle "catene di mail":


Il terzo, code-name NUMA NUMA, racconta la storia di Gary, un ragazzo che è diventato famoso in tutto il mondo per aver fatto un video con la canzone di cui sopra riprendendosi con la webcam e mettendolo su YouTube (storia vera). E' stato lo spot più apprezzato di tutta la campagna dal grande pubblico:


Il quarto ed ultimo invece ironizza su Forum e Blog, con tutte le stranezze e, perchè no, le fesserie che ci si possono trovare:


Il riscontro in termini di critica e di pubblico è stato ottimo, tant'è che abbiamo vinto il premio come migliore campagna pubblicitaria dell'anno nonchè come miglior spot pubblicitario (con LEVANTE) di tutta l'America Latina. Nel prossimo post vi racconteró il seguito della storia..

2 commenti:

Ruggero ha detto...

Veramente grandioso lo spot nouma nouma, complimenti.

Luigi ha detto...

Grande Simone!!!... Campagna bene impostata... e ottimamente realizzata!!!... un solo (segreto) rammarico... ;-)