Rieccoci a parlare dello spot più famoso della campagna di riposizionamento della marca ARNET, in un modo però.. "speciale" ! Dovete infatti sapere che, dato il successo dello spot, ci venne un'idea: perchè non rifarlo utilizzando come attori i dirigenti di Telecom Argentina ?? Il tutto era pensato per la convention del Marketing, a scopo "team bulding", e con un audience chiusa di circa 300 persone. Eccoci quindi in una sera d'inverno in un ristorante di Puerto Madero qui a Buenos Aires, la squadra dei dirigenti del Marketing al completo (11) più il sottoscritto ed il mio capo, il DG di Telecom Argentina, che si era gentilmente prestato allo scopo. La stessa troupe del video originale, costumi e tutto il resto e.. ciak ! si gira !. Il video viene molto molto carino e viene gelosamente e segretamente custodito fino alla convention che si tiene a fine settembre. Inutile dirvi il successo di critica e di pubblico, abbiamo praticamente avuto una standing ovation e richieste di bis vari, se non altro per la nostra scelta di scherzare sul tema. Da qui in poi la storia si complica: il nostro dipartimento di Risorse Umane, venuto a sapere della cosa e visto il video, lo giudica troppo carino per non mostrarlo a tutta l'azienda ed in un lampo ci troviamo sulla intranet alla quale hanno accesso circa 14.000 persone ! Ed una di queste 14.000 persone pensa che il video sia troppo carino per tenerlo solo sulla intranet, lo "crakka" e lo mette su YouTube ! Da questo momento in poi siamo diventati famosi worldwide e non mi ricordo di aver ricevuto tante telefonate dall'Italia come in questo periodo ! In effetti non capita tutti i giorni di vedere il direttore generale di una grande azienda nonchè il suo direttore del marketing che fanno uno spot abbigliati in modo stravagante (io in realtà ero a dorso nudo ma vabbè..) !!
Credo che alla fine, anche se lo scopo iniziale non era certo quello di finire su YouTube, sia stato comunque un messaggio positivo quello che abbiamo trasmesso: spirito di gruppo, capacità di mettersi in gioco nonchè, perchè no, la capacità di divertirsi sul lavoro: ma chi l'ha detto che se non si "soffre" si lavora male ?? Io sono un convinto assertore dell'esatto contrario ! E devo dirvi che i commenti che ho ricevuto, seppure da persone un po' stupite della cosa, sono stati estremamente positivi nella quasi totalità. Evviva i manager spiritosi !!
Ah, dimenticavo.. dopo la nostra performance è stato lanciato un concorso interno all'azienda di video NUMA NUMA al quale hanno partecipato 14 aree dell'azienda con risultati molto divertenti. Inutile dirvi che sono tutti su YouTube ! Alla prossima..
Credo che alla fine, anche se lo scopo iniziale non era certo quello di finire su YouTube, sia stato comunque un messaggio positivo quello che abbiamo trasmesso: spirito di gruppo, capacità di mettersi in gioco nonchè, perchè no, la capacità di divertirsi sul lavoro: ma chi l'ha detto che se non si "soffre" si lavora male ?? Io sono un convinto assertore dell'esatto contrario ! E devo dirvi che i commenti che ho ricevuto, seppure da persone un po' stupite della cosa, sono stati estremamente positivi nella quasi totalità. Evviva i manager spiritosi !!
Ah, dimenticavo.. dopo la nostra performance è stato lanciato un concorso interno all'azienda di video NUMA NUMA al quale hanno partecipato 14 aree dell'azienda con risultati molto divertenti. Inutile dirvi che sono tutti su YouTube ! Alla prossima..
Nessun commento:
Posta un commento