Beijing 2008

Sono recentemente tornato da un viaggio in Cina, il mio secondo dopo l'esperienza dell'anno scorso. Questa volta però la destinazione è stata il nord della Cina, precisamente Beijing e Xian, mentre lo scorso anno ero stato al Sud, ovvero a Hong Kong, Shangai e Shenzen. A parte il viaggio massacrante (dall'Argentina sono circa 30 ore di volo al quale si devono aggiungere 11 ore di fuso orario, il che non è precisamente riposante) è stata un'esperienza estremamente interessante, che ha coniugato felicemente due aspetti, quello culturale e quello sportivo/mondano. Come Telecom Argentina, infatti, siamo stati sponsor ufficiale del Comitato Olimpico Argentino, esperienza anch'essa molto gratificante. Quella degli atleti è una realtà completamente a se, è veramente commovente constatare come la maggior parte di questi investa tempo e soldi nella sua passione, e ti rendi conto che, a parte poche "stelle" che guadagnano milioni, la maggioranza ha difficoltà basiche di sopravvivenza. Ed alcuni racconti mi hanno stupito, uno di loro ad esempio mi ha detto che per partecipare alle Olimpiadi si è venduto l'auto (e parliamo di atleti che praticano magari sport "minori", ma di rilevanza mondiale !). Per questo quando vincono li vediamo piangere sul podio, è spesso il coronamento di tanti sacrifici che non ci immaginiamo quando li vediamo in TV.
A parte gli aspetti umani, i Cinesi hanno costruito una macchina impressionante, le strutture sono tutte di primissimo livello (la maggior parte di provenienza estera, a differenza di quello che pensavo), e girare per Beijing è stupefacente, sembra di essere in un gigantesco Business Center: i grattacieli si estendono per decine di chilometri, tutto modernissimo, servizi pubblici impressionanti (dai taxi agli autobus alla metropolitana alle strade). Dà l'impressione di essere in una Manhattan di dimensioni gigantesche, ormai è un paese più capitalista dei paesi capitalisti, immaginate che anche la scuola è a pagamento ! Certo non è una realtà omogenea, ci sono circa 300 milioni di persone che vivono con standard "occidentale" e circa 1 miliardo con standard basso. Non do giudizi personali nel merito, è certo però che è straordinario ciò che hanno fatto e stanno facendo. Con l'occasione mi è anche capitato di fare quattro chiacchiere con un Tibetano, che mi ha dato la sua versione dei fatti. Molto diversa da quella che conosciamo.. sará un caso isolato ? Non so, ma ve la racconto un'altra volta.
Impressionanti anche le misure di sicurezza, tutto ben "mimetizzato" e senza grandi perdite di tempo, però ai controlli non sfuggiva NIENTE, neanche una scatola di fiammiferi.
Vi allego un video con qualche foto.. alla prossima !

Nessun commento: