Considerazioni meteorologiche..

Forse non tutti sanno (o non si ricordano, visto che si studia alle superiori !) che qui, nell'emisfero australe, le stagioni sono esattamente invertite rispetto a quello boreale (ovvero quello a nord dell'equatore, dov'è l'Italia nonchè la maggior parte delle nazioni cosiddette "occidentali"). Di conseguenza qui siamo in piena estate e fa un caldo bestia ! In verità oggi è abbastanza tollerabile, siamo sui 30 gradi, mentre ieri c'erano 36 gradi alle 11 di mattina e la situazione era abbastanza critica anche per quelli come me che apprezzano più il caldo del freddo. Se siete curiosi ecco la situazione meteo di Buenos Aires. In verità l'aspetto più complicato dei viaggi Italia-Argentina è proprio questo: il tema "fuso orario" personalmente non lo reputo tanto pesante, visto che la differenza è di 4 o 5 ore, in funzione della stagione (qui l'ora legale non esiste). Quando però, come mi è successo la scorsa settimana, si parte da qui con 35 gradi e si arriva a Milano che nevica, beh, la "botta" è forte !
Parlando di estate si pensa immediatamente al mare e alla spiaggia. Qui non è diverso dal resto del mondo, a parte il fatto che, trovandoci molto a sud, il mare (che poi è l'Oceano Atlantico) è freddo come pochi, oltre ad essere sempre mosso. Bene per il surf ma con la muta ! Fare il bagno necessita di una notevole dove di coraggio, o adipe, o entrambe ! Personalmente non sono ancora riuscito a superare l'impatto "piedi gelati", quindi finora niente bagni ! La spiaggia invece è generalmente molto bella e grande, quindi si organizzano parecchie attività di intrattenimento dei "bagnanti". Come ARNET abbiamo organizzato a Mar del Plata (nelle foto al lato), una delle località balneari più conosciute dell'Argentina, una specie di immensa Rimini con 3-4 milioni di presenze contemporanee, una spiaggia tematica. Ecco il link al sito ARNET POINT, dove vengono illustrate le nostre iniziative estive. Come esempio di altre iniziative potrei citare un mega-rave di musica elettronica (il Nokia Trends) al quale ho partecipato come spettatore un paio di settimane fa. Si è svolto allo stabilimento "La Morocha" ed hanno partecipato circa 30.000 persone (nella foto in alto).
Altra località molto gettonata è Punta del Este, in Uruguay. Qui, trovandoci più a nord, il clima è più mite ed il mare un po' più calmo e caldo (comunque nulla a che vedere col nostro mediterraneo). Questa località è più esclusiva e le presenze sono in maggioranza quelle dell' "Argentina bene", però non manca un po' di turismo internazionale. Per approfondimenti: Punta del Este.

Nessun commento: