Blackberry Pearl - qui capitano Kirk

Chi mi conosce sa che sono appassionato di "giocattoli tecnologici" e, di conseguenza, anche grazie al lavoro che faccio, provo un po' tutte le novità del mercato. Devo dire però, che a differenza di molti altri, il giocattolino a lato mi ha veramente colpito. E' un vero smartphone, solo che ha le dimensioni e le funzionalità di un cellulare di ultima generazione, come ad esempio la possibilità di fare foto di buona qualità (ha addirittura il flash) o funzionare da lettore MP3, oltre alle classiche altre funzioni nonchè ad un ottimo funzionamento della voce ed alla lunga durata della batteria. Unico "neo" è la tastiera che, a differenza del tradizionale blackberry, ha 2 lettere per tasto, quindi un po' più scomoda. In compenso è di tipo qwerty ed ha un eccezionale sistema di supporto alla scrittura e, fondamentale per l'uso che ne faccio io, di tipo multilingua. Per lavoro io uso 3 lingue ed i cellulari "normali", vai a capire il perchè, non supportano questa funzionalità o, se la supportano, le 3 lingue che ti servono guardacaso non fanno mai tutte parte della dotazione del telefono e, comunque, non si possono aggiungere "scaricandole" sul cellulare, neanche a pagamento (chissà poi perchè). Altra feature veramente utile è la VAD, ovvero l'interfaccia per i comandi vocali. Si potrebbe dire che da anni esistono interfacce di questo tipo e quindi non capire dov'è la novità.. ma la novità c'è: SEMPLICEMENTE FUNZIONA !! E non è poco, considerando peraltro che non occorre fare assolutamente niente di speciale (come ad esempio registrare il modo con il quale diamo i comandi oppure addirittura come pronunciamo ciascun singolo nome, come accadeva nei "vecchi" cellulari). Conclusione: dalla mia auto con il vivavoce bluetooth riesco ad interagire col blackberry pearl attraverso i soli comandi vocali, con errori di interpretazione praticamente pari a zero (mi sento molto il capitano Kirk !). A me sembra un grandissimo passo avanti nella modalità di interazione con la tecnologia, della quale tanto e da tanto si parla ma che, a conti fatti, è la prima volta che vedo funzionare in modo accettabile (in questo caso direi più che bene !). E brava RIM ! Stavolta il prodotto è veramente bello e funzionale, tanto che ho abbandonato il mio terzo (!) cellulare e sono passato a "soli" 2 smartphone (il secondo è un HTC con Windows Mobile DirectPush technology).

Nessun commento: